Cerimonia e rito funebre

Cerimonia e rito funebre

La cerimonia funebre è un rituale che assolve all’importante ruolo di rendere omaggio al caro estinto, consegnandolo ai nostri ricordi ed al nostro affetto. Rappresenta inoltre un momento importante per elaborare la perdita, trovando sostegno e conforto dalla vicinanza dei parenti e degli amici che si sono radunati in questo ultimo atto di commiato.

La cerimonia funebre puà essere religiosa o laica.

Il rito religioso, con riferimento alla tradizione cattolica, si compone di norma di alcune fasi specifiche. La prima fase è quella della veglia funebre o contemplazione, rituale durante il quale il corpo del caro estinto è esposto nel feretro. La veglia si conclude tradizionalmente con una preghiera (rosario), recitato anche dal sacerdote che presenzia al rituale. Alla veglia segue la cerimonia funebre vera e propria, con la messa esequiale in chiesa officiata dal sacerdote. In questo passaggio può essere prevista la lettura di un elogio funebre con riferimento alla vita ed alle attività della persona scomparsa. L’ultima fase del funerale religioso è quella del pio officio della sepoltura, che si conclude con la sepoltura o cremazione della persona deceduta. Al termine del funerale è consuetudine presentare le proprie condiglianze ai familiari ed agli amici più intimi del caro estinto.

Il rito funebre laico si distingue per il fatto che, durante la cerimonia, non è presente riferimento alle religioni: non vi è dunque la presenza di preghiere o letture religiose. A seguito di un breve discorso introduttivo e di benvenuto alla cerimonia, il rituale prevede tradizionalmente la lettura di alcune riflessioni sulla vita e sulla morte, l’elogio funebre e il momento del commiato finale. A conclusione della cerimonia funebre laica è consuetudine il ringraziamento da parte della famiglia del defunto ai partecipanti alla cerimonia.

Da oltre 45 anni, mettiamo a disposizione la nostra esperienza e competenza per aiutarvi a organizzare un funerale con rito religioso o cerimonia laica. In caso di necessità, potete contattarci 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero di telefono 02 66 20 3598. Per maggiori informazioni sui servizi di Nebulonghi, potete anche visitare il nostro sito ufficiale all’indirizzo http://www.nebulonghi.it